pasta lievitata ( per pizze e altro )

391619_533949436663022_1162944635_n

ingredienti

500 g di farina ( io uso quella x pizze )
un cubetto di lievito di birra (25)( se è possibile usare lievito madre che si trova nei negozi specializzati
io ultimamente uso le buste paneangeli di pasta madre disidratata che si trovano facilmente al supermercato )
15 g di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva
q.b d’acqua

procedimento

in una ciotola grande
mettere la farina , scaldare appena un bicchiere d’acqua ( io la scaldo nel forno a microonde )deve essere appena tiepida
e sciogliere il lievito girando con un cucchiaio di legno
versare a poco a poco nella farina
e con le dita iniziare a impastare
se serve scaldare ancora dell’acqua e aggiungerla ,unire lo zucchero e sempre impastando con le mani
unire l’olio,il sale
versare la pasta sul piano di lavoro e lavorare per 15 minuti
se l’impasto risulta troppo sodo unire ancora acqua tiepida
o viceversa unire farina
io con il liquido mi regolo cosi
deve risultare un impasto liscio e morbido
fare una una palla liscia
mettere in una ciotola infarinata ungere la superficie
coprire con la pellicola ,un strofinaccio

e un telo ( io ho un maglione che non mettevo più e lo uso solo per questo scopo ,pulito naturalmente )
mettere la ciotola in un posto lontano da corrente d’aria
e fare lievitare 3 ore ( io uso il formo a microonde spento )
se vi serve subito ,’ideale sarebbe fare lievitare 7 ore

Rispondi

