Noci Proprietà

1379641_591550030902962_797043580_n.jpg

Grazie al loro contenuto di omega-3, vitamine e minerali devono essere considerate un alimento fondamentale per tutti
Che le noci fossero un toccasana per il sistema cardiovascolare, prevenendo l’infarto miocardio e le coronaropatie, era risaputo ma, oggi, un recente studio spagnolo ha evidenziato la loro potenzialità anche nei confronti del colesterolo.
Questo frutto contiene un acido grasso insaturo del gruppo degli omega-3 (acido alfa-linolenico), una buona quantità di antiossidanti e un aminoacido (l’arginina) che impedisce la degenerazione delle arterie.Nello studio spagnolo due gruppi di volontari con elevati livelli di colesterolo, sono stati sottoposti a due differenti tipi di dieta per 2 settimane; al primo gruppo è stata somministrata una dieta mediterranea a base di olio d’oliva, verdure e amidi, mentre all’altro gruppo un’alimentazione nella quale un terzo delle calorie fornite proveniva da grassi polinsaturi, le noci appunto. Al termine del periodo di studio, la riduzione dei tassi di colesterolo era maggiore nel secondo gruppo. Quindi, potremmo reinventarci il detto a favore di…”una noce al giorno toglie il medico di torno”. Evidentemente, anche qui, vale la regola della moderazione e dell’informazione: 100 grammi di noci corrispondono a 582 calorie. Significa, quindi, che per prevenire il colesterolo è bene seguire una dieta mediterranea, utilizzando olio d’oliva e aggiungendo qualche noce ogni giorno.Si tratta di una sorta di riabilitazione che insieme alla noce comprende, anche se in misura diversa, tutta la cosiddetta “frutta a guscio”, mandorle e nocciole comprese. Si tratta di frutti ricchi di calorie, ma anche di vitamine B ed E (di cui sono note le proprietà antiossidanti), potassio, rame, fosforo, calcio e ferro, e rappresentano quindi un alimento indispensabile per chi è vegetariano, infatti la loro frazione proteica è attorno al 13% ogni cento grammi di alimento. Pur non trattandosi di proteine “nobili” come quelle del pesce e della carne sono un importante carica di energia, da inserire nella dieta.Oltre a ciò, non è da sottovalutare l’aspetto di protezione del guscio che lascia l’interno della noce protetto da ogni genere di inquinamento esterno.
E’ bene consumare le noci fresche perché i processi di tostatura ne riducono i benefici, in modo particolare riguardo le vitamine, specie la E e i grassi essenziali (linoleico e alfa-linoleico), sostanze che vengono distrutte dal calore e che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che devono essere assunte attraverso l’alimentazione.
FONTE

.http://www.villaggiodellasalute.com/Document.aspx?data=QHqtuyEdbU%2FQedvAhO0WXw%3D%3D&title=Le+noci%3A+un+frutto+da+riscoprire

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.